Skating Dora Pattinaggio Torino - Chi siamo - Pattinaggio Torino - Skating Dora - Pattinaggio artistico a rotelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Skating Dora Pattinaggio Torino - Chi siamo

Chi siamo

L'Asd Skating Dora Torino nasce nel 2011 attorno ad un piccolo gruppo di appassionati alla disciplina del pattinaggio artistico a rotelle, uno sport poco diffuso ma del quale ci si innamora facilmente. L'Associazione - che come scopo principale ha quello di diffondere questa disciplina tra i bambini e i giovani - oggi conta una cinquantina di atleti, è regolarmente registrata al Coni ed è affiliata alla Uisp fin dal primo anno. Con il suo gruppo agonistico ha già partecipato ai Campionati Regionali, ai Trofei e alle competizioni presenti nel calendario della stagione di gare. Le nostre ragazze, di età compresa fra i 5 e i 17 anni, gareggiano soprattutto in singolo ma da poco, alcune di loro hanno trovato una nuova sfida, ottenendo anche buoni risultati, nelle gare di Pattinaggio Spettacolo, sezione Quartetti. Da qualche anno abbiamo anche avviato un corso non agonistico per adulti che si svolge in orari serali, aperto sia a chi non ha mai pattinato sia a chi vuole rispolverare la sua passione giovanile!
Lo Skating Dora Torino oltre ad organizzare il saggio di Natale e di fine corso, prende parte alle esibizioni sul territorio a cura di altre associazioni e spesso viene invitato a manifestazioni sportive importanti.
E sono i corsi di avviamento al pattinaggio il vero "vivaio" che in futuro potrà sfornare piccoli e grandi campioni. Questi contano numerosi partecipanti che, a partire dai 5 anni di etá, in poco tempo si avvicinano e si appassionano a questo sport, apprendendo la perfezione e la tecnica del gesto atletico unite alla grazia di quello coreografico.
Le nostre lezioni si svolgono regolarmente allo Sporting Dora di corso Umbria a Torino.
Infine, quando l'attività dei corsi viene sospesa in vista dell'estate, su richiesta si organizzano stages di perfezionamento ai quali gli atleti dello Skating Dora partecipano per migliorare ciò che si é appreso durante i mesi invernali.



Alexia Penna è l’istruttrice dello Skating Dora Torino fin dalla nascita della Associazione. In possesso del tesserino di allenatore FIHP e del cartellino istruttore UISP, dopo aver praticato il pattinaggio artistico a rotelle a livello agonistico per diversi anni - ottenendo tre titoli regionali e uno nazionale nelle categorie giovanili -, insegna questa disciplina dal 1993.


Torna ai contenuti | Torna al menu