Skating Dora Pattinaggio Torino - News - Pattinaggio Torino - Skating Dora - Pattinaggio artistico a rotelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Skating Dora Pattinaggio Torino - News

Al via i corsi 2024-2025!

L'Asd Skating Dora riparte con i suoi corsi. Le lezioni saranno riservate a bambine e bambini, dai 5 anni in su, ragazze e ragazzi a partire da martedì 24 settembre 2024. I corsi si svolgeranno negli spazi dello Sporting Dora di corso Umbria e per tutti i nuovi aspiranti pattinatori sarà possibile effettuare una lezione di prova. Per prenotare telefonare al 338.4090411 o lasciare un messaggio su WhatsApp. I pattini per la prova, li diamo noi! Da ottobre prenderà il via anche un corso per adulti rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo del pattinaggio per la prima volta, ma anche a chi magari non indossa i pattini da molto tempo e ha voglia di 'riprovarci'. Per avere info e partecipare al corso è sufficiente telefonare o mandare messaggio WhatsApp (338.4090411).

VII Trofeo Pattini d'Argento

Come ogni anno, si è svolto il consueto appuntamento sportivo societario dello Skating Dora Torino. A maggio, sulla pista di via Trecate, ha avuto luogo la VII° edizione del Trofeo Pattini d'Argento al quale hanno partecipato tutte le nostre atlete: dalla più piccola di 5 anni, alla più grande di 18: in tutto circa una cinquantina le partecipanti alla manifestazione. Le pattinatrici che ormai frequentano i nostri corsi da qualche anno, hanno affrontato le competizioni individuali mettendo alla prova quanto imparato durante l'anno in palestra e misurandosi in un clima di sana sportività e amicizia: sul podio, tra le atlete più grandi Giulia Costea, Francesca Rinaldi ed Emilia Medail. Buona gara anche per Gaia Piu, Viola Falchero e Anjolina Robusti. In pista, singolarmente, per la prima volta le piccoline che per essere all'esordio hanno fatto un figurone: con allegria, entusiasmo e anche un po' di emozione, hanno pattinato, davanti ad un folto pubblico, Giorgia Curcuglioniti, Gaia Marino, Elena Cerrato, Michelle Sisto e Amelia Novelli. Colore e movimento lo hanno portato, a fine giornata, anche le esibizioni dei gruppi di pattinatrici alle prime armi e le atlete della sezione adulti che (Giulia Ruini, Giada Praticò e Arianna Robino) per il primo anno hanno preso parte al trofeo esibendosi nel singolo. Al termine dell'evento, tutte le atlete sono state premiate con coppe, medaglie e gadgets ricordo. Appuntamento all'anno prossimo!!

V Trofeo Pattini d'Argento

Come ogni anno si è svolto anche nel 2016, alla pista Trecate di Torino, il "Trofeo Pattini d’Argento", gara sociale giunta ormai alla sua quinta edizione. Più di 30 le atlete in gara dello Skating Dora, di età compresa tra i 5 e i 16 anni, e circa una ventina le ospiti del Pattinaggio Artistico Carignano. Ad andare in scena le competizioni in singolo dove tra le più giovani hanno eccelso, vincendo la medaglia d’oro Elisa Gissi (Skating Dora) tra le Novices; Matilde Zanda (Pattinaggio Carignano) tra le Cadette; Giulia Costea (Skating Dora) tra le Junior; Carlotta Falbo (Skating Dora) fra le Senior B e Martina Zanon (Pattinaggio Carignano) fra le Senior A. Spettacolari e simpatiche anche le gare di gruppo alle quali hanno preso parte le pattinatrici più giovani. Ad esibirsi le Cucciole in "Le mille bolle blu; le Esordienti in "Roma-Bangkok" e "Barbie girl"; le Giovani in "Il bene e il male" e "Marvin Gaye" e il quartetto Senior in "Bollywood". Un bel pomeriggio di sport, in cui hanno dominato lo spirito di partecipazione e la voglia di mettersi alla prova, pur sempre in un clima di amicizia e fair play. Alla fine della giornata coppe, medaglie e magliette per tutte le partecipanti.

Una primavera ricca di sorprese!

Le atlete dello Skating Dora Torino più esperte si stanno preparando per la stagione delle gare. Ad aprile è in programma infatti il Trofeo Artistic Skating di Leiní e presto le nostre pattinatrici saranno anche impegnate nella nostra gara sociale, il Trofeo Pattini d'Argento, prevalentemente rivolto quest'anno al pattinaggio di gruppo. Saranno in competizione quartetti e piccoli gruppi con esibizioni tematizzate completate da costumi e musiche suggestive. Ma il programma della manifestazione è in lavorazione...possiamo solo anticipare che in pista non mancheranno tante sorprese!

Corsi per adulti e bimbi dell'asilo!

Non solo i bambini vanno sui pattini allo Skating Dora. Il gruppo degli adulti che frequentano il corso del giovedi sera infatti, è assiduo e entusiasta. Anna, Daniela, Rossella, Claudia, Noemi, Francesca, Paolo e Gian Pietro sono allievi impegnati e desiderosi di imparare. Alcuni di loro hanno rimesso i pattini ai piedi dopo tanti anni, rispolverando le vecchie abilità, altri hanno imparato da zero a muoversi sulle rotelle, riuscendovi con grande soddisfazione personale.
E quest'anno ha successo anche il corso del mercoledi pomeriggio, rivolto ai bambini più piccoli, dai 4 ai 6 anni. Alessandro, Manuel, Alessia, Vittoria e Teresa hanno imparato a muovere i primi passi sulle rotelle e ad eseguire gli esercizi base del pattinaggio artistico. Ma è al saggio di fine anno  che si potranno vedere i reali progressi!

Aperte le iscrizioni alla stagione 2014-'15

Le iscrizioni per i corsi di pattinaggio artistico a rotelle 2014-2015 sono aperte! A partire da martedi 9 settembre sarà possibile imparare a pattinare, per chi non ha mai avuto modo di avvicinarsi a questo sport, e perfezionarsi per chi invece ha già frequentato le nostre lezioni. I corsi si svolgeranno dal martedi al giovedi in orari pomeridiani per i bambini e ragazzi di scuola materna, elementare, media e superiore e in orari serali per gli adulti. La prima lezione è di prova, senza impegno e gratuita e i pattini sono a disposizione di chi vuole avvicinarsi a questa affascinante disciplina. Una volta effettuata l'iscrizione, nel corso nell'anno sarà anche possibile noleggiarli.  

I corsi, che si svolgeranno prevalentemente nella palestra dello Sporting Dora di corso Umbria, seguiranno il calendario scolastico e terminaranno a giugno 2015, con la fine della scuola. Durante l'anno si apprenderanno, da zero, le basi del pattinaggio a rotelle per poi avvicinarsi in maniera graduale agli esercizi fondamentali del pattinaggio artistico. Ricordando l'affinità del nostro sport con la danza e il ballo, sono previsti anche, nel corso del'anno sportivo, stages di coreografia e interpretazione della musica. Insieme poi, grandi e piccoli, saranno impegnati in saggi, esibizioni e per chi avrà già una certa dimestichezza e lo vorrà, anche qualche divertente competizione.    
Per qualunque informazione e per le adesioni è possibile telefonare al 338-4090411 oppure scrivere un'e-mail a info@pattinaggiotorino.it

III trofeo Pattini d'Argento!

La terza edizione del Trofeo Pattini d'Argento organizzata dallo Skating Dora Torino, è stata un successo. Il 24 maggio scorso è stata infatti una giornata di gare alle quali hanno partecipato grandi e piccoli, tra tanta allegria, eccitazione e amore per il nostro sport. Ad arricchire il gruppo, non sono mancati gli atleti del Pattinaggio Artistico Carignano con i quali lo Skating Dora ha ormai stabilito un simpatico gemellaggio. Sulla pista di pattinaggio di viaTrecate, suddivisi in categorie di etá e di livello, si sono impegnati pattinatori che per la prima volta hanno esordito in una competizione ed altri che invece negli anni hanno giá accumulato qualche esperienza e che in quest'occasione, hanno saputo dare vita a momenti di  vero e proprio spettacolo. Al Trofeo hanno preso parte bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni e, fuori gara, non è mancata una tenera esibizione delle piccolissime  dello Skating Dora che, pur essendo alle primissime armi, hanno portato in pista, da sole e senza sbagliare, una bella coreografia. Inutile dire che hanno strappato applausi e sorrisi a tutti! Grandi e piccoli si sono quindi impegnati, esibendosi davanti alla giuria e dando il meglio di sé e... soprattutto, dando vita ad una giornata all'insegna dello sport sano, dell'allegria e della serenitá e rinforzando ulteriormente quel bel legame di amicizia, nato in palestra durante gli allenamenti nel corso dell'anno sportivo. Al Trofeo Pattini d'Argento in molti sono saliti sul podio e in molti no ma una cosa è sicura, ed è poi la piú importante: tutti sono stati campioni!!
Guarda le foto della manifestazione!

Corsi estivi di pattinaggio a rotelle

Arrivano le vacanze estive ma le rotelle non si fermano! Con la fine delle lezioni scolastiche, si concluderà anche la stagione "regolare" dello Skating Dora Torino ma le belle giornate sono l'ideale per pattinare all'aperto e quindi perché non cogliere l'occasione? Lo Skating Dora organizza quindi, per il mese di giugno, una serie di lezioni di pattinaggio a rotelle all'aperto, precisamente nella grande pista del Parco Dora, al riparo dalle intemperie ma comunque all'aria aperta.
Le lezioni cominceranno subito dopo la fine della scuola e si terranno ogni martedì e giovedì. Come sempre, sono aperte a bambini/e e ragazzi/e dai 5 anni in su, di tutti i livelli di abilità: gli esordienti potranno imparare i rudimenti del pattinaggio a rotelle e i più esperti potranno perfezionare la propria tecnica. E se non avete i pattini, non vi preoccupate: ve li diamo noi!
Per informazioni: 338/4090411 oppure info@pattinaggiotorino.it

Maggio e giugno sui pattini con lo Skating Dora!

Dopo un’intensa stagione di allenamenti, le atlete dello Skating Dora si stanno preparando agli appuntamenti agonistici della stagione sportiva 2013-2014. Domenica 18 maggio innanzitutto, le atlete più grandi saranno come di consueto in gara al Trofeo dell’Artistic Skating Leinì presso il Palazzetto dello Sport G. Falcone di Leinì. Si tratta di una competizione dedicata al pattinaggio spettacolo: quartetti, piccoli e grandi gruppi. Per lo Skating Dora Torino gareggeranno tre quartetti: "Le Cheerleaders", medaglia d’argento nella stagione 2012/2013; "L’Inverno" e "Le Ombre". Sarà in gara anche un’unica categoria di singolo riservata alle atlete di prima e seconda media e per lo Skating Dora pattineranno Erica Cafarelli e Martina Gariglio.
Il 24 maggio invece si svolgerà la III edizione del Trofeo "Pattini d’argento", gara sociale di fine anno sportivo alla quale prenderanno parte sia i più piccoli che i più grandi pattinatori dello Skating Dora e gli ospiti del Pattinaggio Artistico Carignano. La gara vuole essere, per tutti gli atleti dello Skating Dora, un momento di verifica e di confronto con i loro compagni di squadra ma più che altro è un modo per avvicinare anche chi è alle prime armi, al mondo del pattinaggio artistico, entrando nel vero ed emozionante spirito della gara. Il tutto in un clima di assoluta serenità e di allegria! Dunque vedremo in pista tutti i nostri pattinatori: dalla più piccola, Adele di 4 anni, alla più grande, Giulia di 18! E ci saranno premi e gadgets per tutti i partecipanti!
Durante la prima settimana di giugno, entro la fine della scuola, il nostro gruppo di Torino concluderà la stagione sportiva con il consueto saggio di fine anno al quale parteciperanno anche il gruppo agonistico dello Skating Dora che si allena a Carignano e i numerosi atleti del Pattinaggio Artistico Carignano.

Laboratorio artistico al Palavela: il pattinaggio non è solo... pattini!

Il gruppo agonistico dello Skating Dora Torino ha partecipato, lo scorso 17 aprile, ad uno stage di danza e interpretazione teatrale che si è svolto nelle sale dell’impianto olimpico del Palavela di Torino e che è stato organizzato dai Pattinatori Artistici Torino. Il laboratorio era rivolto ad atleti che pattinano sia sul ghiaccio che sulle rotelle che, a secco, hanno espresso – guidati da Jacopo, un professionista del settore della danza e del teatro – movimenti e sentimenti a ritmo di musica. Il tema della giornata era il musical e nello specifico ne è stato affrontato uno che ha segnato profondamente gli anni 80 e 90, "Fame". Le pattinatrici hanno ballato e recitato, guidate e spronate da Jacopo, entrando nei loro personaggi e immaginando di portare poi, con la stessa intensità, questo lavoro sui pattini. Perché il pattinaggio non è solo pattini: è danza, interpretazione della musica, espressione del corpo ma anche del volto. Il lavoro dietro, affinché il risultato sia soddisfacente sulle rotelle, deve essere lungo e accurato. Le nostre ragazze, per concludere, sono state pettinate e truccate da un team di parrucchieri ed estetisti professionisti che, in questo modo, le hanno introdotte in tutto e per tutto nel mondo del musical e nello specifico in quello di "Fame". La cura del dettaglio, sul palcoscenico come in pista, non può mancare mai e questo ad ogni livello.

Guarda le foto della giornata!

Saggio di Natale 2013

“America…che passione!” è stato il tema del saggio di Natale delle atlete dello Skating Dora di sabato 14 dicembre. Nella palestra della Cartiera di via Fossano, le pattinatrici e gli ospiti del Pattinaggio Carignano si sono esibiti sulle note di alcune melodie americane famose e delle canzoni di Natale. L’allegria era di casa ma anche tanta emozione e tenerezza. Sulle rotelle si sono cimentate infatti bambine più esperte ma anche le nuovissime iscritte che hanno messo i pattini per la prima volta solo poche settimane fa.
A scendere in pista sono stati oltre 30 atleti di età compresa fra i 5 e i 18 anni. Da “Last Christmas” a “New York New York”, da “Tu vuò fà l’americano” a “Jingle Bell”, con divertenti coreografie e cappelli di Babbo Natale, le nostre pattinatrici hanno deliziato il pubblico davvero numeroso, seduto sugli spalti. E per concludere tutti gli atleti insieme, padroni di casa e ospiti, hanno sfilato augurando buone feste e un felice inizio di anno nuovo ai genitori e ai presenti, sulle note di “Born in the USA”.
Le lezioni di pattinaggio sono sospese dal 20 di dicembre e riprenderanno martedì 21 gennaio 2014! Le iscrizioni ai nostri corsi sono sempre aperte.

Guarda le foto della serata!

Via ai corsi nella nuova palestra!

La nuova stagione agonistica 2013-2014 è pronta al via e per lo Skating Dora ci sarà una grande novità! Sono infatti in dirittura d'arrivo i lavori nella nuova palestra che sarà pronta giusto in tempo per la prima lezione dell'1 ottobre!
Nuova palestra ma vecchio indirizzo: si trova infatti sempre all'interno del complesso dello Sporting Dora di corso Umbria 83. Sarà però riservata esclusivamente alla nostra società e questo permetterà di aumentare il numero di ore e giorni a disposizione delle lezioni di pattinaggio artistico a rotelle, in modo da poter venire incontro alle esigenze di vecchi e nuovi pattinatori (e dei loro genitori). Compatibilmente con il numero degli iscritti, quest'anno si potranno quindi effettuare lezioni anche al mercoledì e - soprattutto per gli adulti - pure in orari serali.
L'appuntamento è quindi fissato per martedì 1 ottobre 2013 alle 17, ma ricordate che le iscrizioni resteranno aperte tutto l'anno, con la possibilità di inserimento dei nuovi iscritti anche nei mesi successivi. Le lezioni si svolgeranno ogni martedì, mercoledì e giovedì, sempre dalle 17 in avanti. Come sempre la prima lezione di prova è gratuita!
Per ulteriori informazioni: 338-4090411 o
info@pattinaggiotorino.it.

Il saggio di fine anno!

Le piccole e le più grandi atlete dello Skating Dora non vedevano l'ora che arrivasse il giorno! E finalmente il momento del saggio - dopo lunghe prove pomeridiane, preparazione dei cd, dei costumi e della tanto attesa "scaletta" con l'ordine di ingresso in pista - è arrivato. Trepidanti ed emozionate, le pattinatrici hanno accolto genitori, amici e parenti, con una sfilata colorata a ritmo di musica per poi presentare, ad uno ad uno i loro numeri. Si sono alternati i collettivi delle piccoline - tra cui anche le ultime arrivate, iscritte solo a gennaio, Gaia Dall'Aera e Beatriz Rios - con la "Bachata" e "Carina" e i gruppi più esperti, guidati da Daphne Moretto e Elisa Pozzo sulle musiche dei Queen; il simpatico trio di Margherita Compagnone, Giulia Benedetto e Pierre Bernardi, sulle note di "Vecchio frack; il duetto di Luna Raise ed Erica Cafarelli e tutti i dischi di gara presentati quest'anno. Tra questi anche quelli delle piccolissime Lara Panebianco, Alice Ferrantino e Chiara Gallitano. Al saggio di giugno sono state ospiti, come ogni stagione, le atlete dello Skating Dora che si allenano a Carignano, con uno dei quartetti, "Inverno" interpretato da Chiara Campanile, Laura Costamagna, Alessia Quaglia e Jessica Rosso, e con un paio di collettivi tra cui il suggestivo "Flamenco".   
Ed è inutile dirlo: anche quest'anno è stato un successo!
Guarda le foto della serata


12/5/2013 - Festa dello sport di Torino

Nella pomeriggio di domenica 12 maggio, le atlete dello Skating Dora Torino sono state invitate a partecipare alla Festa dello Sport organizzata dal Comune, nell’area sportiva del Parco Dora. Il gruppo - presente numeroso sia con le più piccole pattinatrici dei corsi di avviamento, sia con la sezione agonistica di Torino e di Carignano – si è esibito in diverse coreografie collettive di grande effetto. E’ stata anche una sorta di prova generale per le più giovani pattinatrici che prenderanno parte prossimamente ad alcune competizioni, di esibirsi per la prima volta nella stagione, nel disco di gara con tanto di costumi e pettinature ricercate. Gli applausi durante l’esibizione non sono mancati: il pubblico si è mostrato entusiasta ed ha sostenuto ampiamente le performances di tutti i ragazzi. Quella della Festa dello Sport è stata una bella occasione per gli atleti di portare sotto i riflettori la bellezza di questo sport, di mettere in scena i loro programmi di gara e le coreografie dei prossimi saggi, clou come ogni anno della stagione sportiva.

Alla Festa dello Sport di Torino hanno pattinato: Erica Cafarelli, Luna Raise, Lara Panebianco, Daphne Moretto, Alessandro Voto, Alice Ferrantino, Chiara Gallitano, Gaia Dell’Aera, Beatriz Rios, Ilaria Dotta, Rebecca Pietrocola, Emily Roca, Asia Mallozzi, Andra Moscu; Benedetta Becchis, Martina Zanon, Giulia Torre, Marta Isoardi, Alessia Quaglia, Elena Raveri, Martina Gariglio, Laura Costamagna e Jessica Rosso.



Torna ai contenuti | Torna al menu